Wiki > Tecnologie Front-end > CSS

Logo di CSS

CSS

Sito web di CSS

CSS è anche conosciuto con il nome di Cascading Style Sheets

Condividi su

CSS

Cos'è CSS

CSS, o Cascading Style Sheets, è un linguaggio usato per programmare la resa grafica di documenti scritti in un linguaggio di markup, come HTML e XML. Le classi CSS sono usate per specificare attributi grafici come font, dimensione, colore, spaziatura, bordo e posizione degli elementi all'interno di una rappresentazione web. Insieme ad HTML e JavaScript, CSS è uno dei tre pilastri della programmazione front end: regolano rispettivamente il contenuto (HTML), la dinamicità (JavaScript) e l'aspetto visivo (CSS) di una pagina web.

Cosa significa 'cascading' in CSS?

Cascading in CSS significa che i fogli di stile CSS si applicano a cascata: quando un elemento è soggetto a diverse regole, tutte le regole sono valide, ma prevale sempre l'ultima regola, la più specifica. Ad esempio, se gli elementi titolo del sito devono essere ancorati a sinistra (regola generale), ma una regola concorrente stabilisce che il titolo deve essere centrato in quella pagina (regola specifica), il titolo verrà presentato come elemento centrato perché viene applicata l'ultima regola, la più specifica.

CSS è una tecnologia chiave per la carriera di Front End Developer, Full Stack Developer, UX / UI Designer. Scoprile tutte!

XMLResponsive designFoundationMaterialize CSSBootstrapStylusSCSSSassPreprocessore CSSLessJavaScriptIonicHTMLFrontendFlexboxAJAX

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati