Wiki > Termini generali > GUI

GUI

GUI è anche conosciuto con il nome di Interfaccia grafica, Graphical User Interface

Condividi su

GUI

Cos'è una GUI

La Graphical User Interface (GUI) è l'interfaccia grafica con cui gli utenti interagiscono con computer e programmi informatici. Si tratta quindi di una rappresentazione visiva che include elementi come icone, cursori e pulsanti.

L'interazione dell'utente con questi elementi ha sostituito la comunicazione uomo-macchina basata sulle linee di comando, interazione tipica dei primi sistemi operativi. L'interfaccia grafica ha quindi fornito agli utenti un sistema relativamente intuitivo che ha reso il funzionamento del computer più facile da imparare, e più piacevole e naturale rispetto alle linee di comando, aprendo le porte alla diffusione dei computer anche tra i non tecnici. La GUI è ora l'interfaccia standard del computer.

La GUI è stata sviluppata per la prima volta allo Xerox PARC da un gruppo di ricercatori guidati da Alan Kay e Douglas Engelbart. La commercializzazione delle prime GUI è datata 1983, introdotta da Apple per il proprio personal computer Lisa, seguito da Apple Macintosh nel 1984, e utilizzata anche da Microsoft nel 1985 per il sistema operativo Windows 1.0. 

Oggi, ogni sistema operativo ha una propria GUI specifica, così come le applicazioni software, i browser e i siti web.

Command Line Interface (CLI)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati