Wiki > Tecnologie Back-end > Haskell

Condividi su

Haskell

Cos'è Haskell

Haskell è un linguaggio di programmazione generico open source. Puramente funzionale e tipizzato staticamente, possiede una semantica flessibile e non rigorosa.

Haskell semplifica la produzione di software flessibile, gestibile e di alta qualità. Si tratta di un linguaggio caratterizzato da un forte supporto per l'integrazione con altri linguaggi, concorrenza e parallelismo incorporati, debugger, profiler, librerie ricche e una community attiva.

Alcune delle caratteristiche chiave del linguaggio di programmazione Haskell sono l'implementazione della valutazione pigra (lazy evaluation: le espressioni vengono valutate solo quando richieste da altri calcoli/espressioni), il polimorfismo (il tipo di un valore può cambiare in base a come viene utilizzato all'interno del contesto funzionale) e la digitazione statica (tutti gli errori in un programma possono essere controllati prima dell'esecuzione o del runtime).

Sviluppato negli anni 90, questo linguaggio di programmazione è stato chiamato così in onore del matematico Haskell Curry, famoso per il suo lavoro nel campo della logica combinatoria, che gettò le basi della programmazione funzionale.

Programmazione funzionaleScalaRust

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati