Wiki > Termini generali > Hypervisor (VMM)

Hypervisor (VMM)

Hypervisor (VMM) è anche conosciuto con il nome di Virtual Machine Monitor, Virtual Machine Manager, VMM

Condividi su

Hypervisor (VMM)

Cos'è un Hypervisor (VMM)

Un hypervisor è un programma software usato per creare, avviare, arrestare e ripristinare le macchine virtuali (VM). L'hypervisor fa da intermediario tra la macchina virtuale e le risorse hardware della macchina fisica, garantendo l'accesso della VM a risorse come RAM, CPU e memoria. Consente anche di limitarne l'accesso, in modo da permettere a più macchine virtuali di girare contemporaneamente sulla stessa macchina fisica in modo efficiente.

L'hypervisor può essere chiamato anche Virtual Machine Manager o Virtual Machine Monitor (VMM). Esistono due tipologie principali di hypervisor: nativo (anche chiamato bare metal), che funziona direttamente sull'hardware, e hostato, nel caso in cui il computer host abbia un sistema operativo su cui l'hypervisor viene eseguito.

VMwareMacchina virtuale (VM)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati