Wiki > Server > WAMP

WAMP

Condividi su

WAMP

Cos'è WAMP

WAMP indica uno stack Windows usato per trasformare il computer in un server locale che ospiti pagine web. Si tratta di una variante dello stack LAMP per sistemi operativi Windows. Le lettere WAMP fanno riferimento al sistema operativo Windows, al server Apache (Apache HTTP Server) usato per eseguire il server web su Windows, al DBMS MySQL e al linguaggio PHP, che insieme permettono di costruire una pagina web dinamica. Occasionalmente, possono essere utilizzati MariaDB al posto di MySQL, e Perl o Python al posto di PHP - l'acronimo resta comunque valido.

WAMP viene spesso usato per attività di testing piuttosto che per la produzione: infatti grazie alla configurazione WAMP uno sviluppatore può testare le pagine web sul browser in locale, senza pubblicarle in tempo reale su internet. Il pacchetto software che implementa lo stack WAMP si chiama WampServer: installa su un computer a sistema operativo Windows il server Apache, il database MySQL e il linguaggio PHP. Esiste anche la versione Mac di LAMP, che si chiama MAMP.

PythonWindowsApacheMAMPMariaDBPerlLAMPXAMPPWampServerPHP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati