Wiki > Termini generali > Core Web Vitals

Core Web Vitals

Core Web Vitals è anche conosciuto con il nome di Web Vitals, CWV

Condividi su

Core Web Vitals

Cosa sono i Core Web Vitals e a cosa servono

I Core Web Vitals sono gli elementi fondamentali di una pagina web, che per Google concorrono al posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. 

Questi indicatori di Search Engine Optimization sono legati a stabilità, velocità e reattività di navigazione di un sito web. Dal punto di vista di Google, questi KPI aiutano i programmatori a valutare la UX (user experience).

Come funzionano i Core Web Vitals

I Core Web Vitals inglobano tre metriche:

  • Largest Contentful Paint (LCP): misura la velocità di caricamento percepita dall'utente, calcolando il tempo di caricamento dell’elemento più grande che viene visualizzato sullo schermo. Minore è il tempo e migliore è la UX: secondo Google, l’elemento più importante sullo schermo dovrebbe essere visibile all'utente entro i primi 2,5 secondi dall’accesso.
  • First Input Delay (FID): misura la reattività d’utilizzo del sito. Calcola infatti il tempo che trascorre tra la prima interazione dell’utente con la pagina e la risposta del browser. In altre parole, il First Input Delay misura infatti il tempo necessario prima che l’utente possa interagire con la pagina. La raccomandazione di Google, per una buona user experience, è quella di avere un FID inferiore a 100 millisecondi. 
  • Cumulative Layout Shift (CLS): misura la stabilità visiva di un layout. Questa metrica calcola ogni cambiamento di posizione di un elemento visibile all’interno di un frame, ovvero somma i singoli movimenti di layout per ogni spostamento imprevisto presente nella pagina. A un punteggio CLS più basso corrisponde quindi una stabilità maggiore e una navigazione più scorrevole. Questo indicatore, secondo le linee stilate da Google, dovrebbe dunque essere inferiore a 0,1 per garantire una buona user experience.

JavaScriptDOM

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati