Wiki > Infrastruttura Software > DHCP

DHCP

DHCP è anche conosciuto con il nome di Dynamic Host Configuration Protocol

Condividi su

DHCP

Cos'è DHCP

Dynamic Host Configuration Protocol, protocollo di configurazione host dinamico, è un protocollo di rete utilizzato per assegnare automaticamente indirizzi IP ai dispositivi su una rete. Viene utilizzato per semplificare la connessione di nuovi dispositivi a una rete senza la necessità di configurare manualmente gli indirizzi IP.

Inoltre, DHCP consente l'assegnazione automatica di altre impostazioni di rete, come il gateway predefinito e il server DNS, rendendo facile impostare nuovi dispositivi su una rete. Consente inoltre la riallocazione automatica degli indirizzi IP quando i dispositivi non sono più in uso, migliorando l'efficienza della rete.

Quando un dispositivo si collega a una rete, la conversazione dettagliata tra il client DHCP e il server DHCP avviene attraverso quattro fasi e quattro rispettive comunicazioni, nell'ordine: DHCPDISCOVER, DHCPOFFER, DHCPREQUEST e DHCPACK.

DNSIP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati