Wiki > Tecnologie Back-end > Gatsby.js

Condividi su

Gatsby.js

Cos'è Gatsby.js

Gatsby è un framework JS back end gratuito e open source basato su React e GraphQL. Lanciato nel 2015, Gatsby.js è un generatore di siti statici per React. Gatsby supporta l'estrazione dati da varie fonti: Markdown, HTML e React.js, ma anche CMS headless, API, database, servizi SaaS o filesystem personalizzati tramite GraphQL

A differenza di Next.js, Gatsby non esegue il rendering lato server, ma genera contenuto HTML lato client durante la fase di compilazione. Per questo Gatsby.js ha prestazioni veloci, è sicuro e SEO-friendly.

Un altro vantaggio di Gatsby sono i plugin, fondamentali per estenderne le funzionalità: plugin per UI / UX, integrazione con strumenti di email marketing, ottimizzazione delle immagini, Google Analytics, creazione di sitemap, memorizzazione nella cache ecc.

ReactNext.jsJavaScript

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati