Wiki > Termini generali > loop

loop

Condividi su

loop

Cos'è un loop

In programmazione, un loop è un modo per ripetere più volte un determinato blocco di codice. I loop vengono utilizzati per eseguire compiti ripetitivi, come l'iterazione attraverso gli elementi di un array o l'esecuzione degli stessi calcoli più volte. Ad esempio, se è necessario stampare i numeri da 1 a 10, invece di scrivere una riga di codice separata per ciascun numero, è possibile utilizzare un loop per iterare i numeri e stamparli automaticamente.

Nella maggior parte dei linguaggi di programmazione esistono diversi tipi di loop, tra cui i più comuni sono:

  • For loop: usati per iterare un numero specifico di volte.
  • While loop: usati per iterare finché viene soddisfatta una determinata condizione.
  • Do-while loop: simile al loop while, ma il blocco di codice al suo interno viene eseguito almeno una volta.

Una delle caratteristiche principali dei loop è la capacità di controllare il numero di iterazioni, con l'uso di una variabile di contatore che tiene traccia del numero di volte in cui il ciclo è stato eseguito. Un'altra caratteristica è la possibilità di utilizzare le istruzioni condizionali all'interno di loop, ciò consente al ciclo di interrompere l'esecuzione quando viene soddisfatta una determinata condizione.

Algoritmo

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati