Wiki > Test & QA > Selenium

Condividi su

Selenium

Cos'è Selenium

Selenium è un tool open source per la gestione automatizzata dei browser, utilizzato come framework di testing. Selenium indica in realtà una suite, composta da diversi strumenti: Selenium IDE, Selenium Builder, Selenium Grid , Selenium WebDriver.

Selenium IDE (prima conosciuto come Selenium Recorder) è un ambiente di sviluppo integrato completo per i test: consente di creare, registrare e fare il debug dei test. Viene fornito come estensione Chrome e Firefox. La creazione dei test può essere velocizzata anche grazie al Selenium Builder, un'estensione che traduce il comportamento utente in comandi per strutturare i test Selenium.

Selenium WebDriver (successore di Selenium Remote Control - Selenium RC) invece è lo strumento che simula il comportamento di un utente reale all'interno di un browser: viene utilizzato per eseguire localmente o su macchine remote i test all'interno dei browser supportati (tutti i principali, come Firefox, Safari, Edge, Chrome, Internet Explorer...). Infine Selenium Grid potenzia WebDriver, consentendo di eseguire contemporaneamente test su diverse macchine, riducendo il tempo necessario per eseguire test su più browser e sistemi operativi.

Selenium fornisce un linguaggio di dominio (DSL) per scrivere test per alcuni tra i maggiori linguaggi di programmazione, tra cui Java, C #, Ruby, Python, PHP, Groovy e Perl. Si tratta inoltre di uno strumento multipiattaforma, che può essere eseguito su Windows, Linux e Mac.

CapybaraMochaJestDomain-specific language (DSL)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati