Wiki > Termini generali > URL

URL

URL è anche conosciuto con il nome di Uniform Resource Locator

Condividi su

URL

Cos'è un URL

Un URL (Uniform Resource Locator, in italiano localizzatore uniforme di risorse) è una stringa di caratteri che identifica e individua una risorsa su Internet. In sostanza, un URL è l'indirizzo di una pagina web o di altre risorse su Internet.

Un URL in genere è costituito da tre parti: il protocollo, il nome di dominio o l'indirizzo IP e il percorso delle risorse. Il protocollo specifica il protocollo di comunicazione che il client e il server utilizzeranno, come HTTP o HTTPS. Il nome di dominio e l'indirizzo IP identificano il server che ospita la risorsa, mentre il percorso delle risorse identifica la risorsa specifica a cui il client desidera accedere, come una pagina eeb o un file di immagine.

Gli URL quindi forniscono un modo standard per accedere alle risorse su Internet, facilitando la navigazione degli utenti. Un'altra caratteristica utile degli URL è la loro capacità di includere parametri e stringhe di query. Questi consentono di passare i dati tra client e server e di personalizzare il comportamento delle applicazioni web.

IPHTTPSHTTP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati