Wiki > Termini generali > VCS

VCS

VCS è anche conosciuto con il nome di Source Code Management, SCM, Version Control System

Condividi su

VCS

Cos'è un VCS

VCS è una sigla che sta per Version Control System, ovvero sistema di controllo delle versioni. Conosciuto anche con il nome di Source Code Management (SGM, gestione del codice sorgente), VCS fa riferimento agli strumenti che permettono la gestione e la documentazione delle modifiche fatte dagli sviluppatori al codice sorgente di un software.

Qualsiasi strumento VCS consente l'archiviazione di file in repository pubbliche o private, in cui gli sviluppatori possono modificare i file esistenti o aggiungerne di nuovi, tenendo traccia di tutte le modifiche avvenute. Questi strumenti consentono di vedere chi ha fatto le modifiche e quando, risolvere gli eventuali conflitti tra versioni differenti del codice, e tornare alle versioni precedenti in caso di necessità.

GitLabGitHubGitBitbucket

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati