Wiki > Infrastruttura Software > VPN

VPN

VPN è anche conosciuto con il nome di Virtual Private Network

Condividi su

VPN

Cos'è una VPN

Una VPN, o una rete privata virtuale (Virtual Private Network), è una tecnologia che consente agli utenti di connettersi in modo sicuro a una rete privata su Internet. Viene utilizzata principalmente per proteggere l'attività online di un utente dal tracciamento e per accedere in sicurezza da remoto alle risorse su una rete privata.

Una VPN crea una connessione crittografata tra il dispositivo di un utente e un server VPN. Questa connessione crittografata, nota anche come "tunnel VPN", rende difficile per chiunque intercettare e leggere il traffico Internet dell'utente. Ciò consente agli utenti di accedere in modo sicuro a Internet, anche quando si utilizzano Wi-Fi pubblico o altre reti non attendibili. Inoltre, collegandosi a un server VPN in una posizione diversa, un utente può anche bypassare le restrizioni geografiche e accedere al contenuto che non è disponibile nel proprio paese.

Una VPN utilizza protocolli diversi come PPTP, L2TP, IPSEC, OpenVPN e altro, per stabilire una connessione sicura. Crittografa il traffico Internet dell'utente e lo indirizza tramite un protocollo sicuro al server VPN. Un'altra caratteristica che alcune VPN offrono è la scissione, che è una funzionalità che consente all'utente di scegliere quali app o siti Web dovrebbero utilizzare la connessione VPN e quali dovrebbero utilizzare la normale connessione Internet.

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati