Wiki > Tecnologie Back-end > Assembly

Assembly

Assembly è anche conosciuto con il nome di linguaggio assemblatore, linguaggio assemblativo

Condividi su

Assembly

Cos'è Assembly

Assembly è un linguaggio di programmazione di basso livello che viene utilizzato per comunicare direttamente con l'hardware di un computer. A differenza dei linguaggi di programmazione di alto livello come Java o Python, che richiedono un compilatore o un interprete per tradurre il codice in linguaggio della macchina, il codice di assembly è scritto direttamente in linguaggio macchina, rendendolo estremamente veloce ed efficiente.

Le istruzioni Assembly sono scritte in una forma simbolica (usando codici mnemonici) che è più facile per gli umani leggere e comprendere, piuttosto che nel codice binario (0 e 1) usato dal pc.

Un'altra caratteristica chiave del linguaggio dell'assembly è l'uso di registri, che sono posizioni di archiviazione piccole e veloci integrate direttamente nel processore del computer. Il codice Assembly può utilizzare questi registri per eseguire calcoli e manipolare i dati in modo rapido ed efficiente.

Assembly viene utilizzato principalmente per la programmazione a livello di sistema, come sistemi operativi, driver di dispositivi e sistemi embedded.

CBare-metal programming

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati