Wiki > Tecnologie Back-end > Axios

Condividi su

Axios

Cos'è Axios

Axios è una libreria JavaScript che viene utilizzata per effettuare richieste HTTP sia negli ambienti browser che Node.js. Axios è comunemente usata nello sviluppo web per interagire con le API web ed è particolarmente utile quando si creano applicazioni a pagina singola che si basano sui dati da un server back-end. Può anche essere utilizzata in altri ambienti JavaScript come React Native per lo sviluppo di app mobili. Axios è considerata una libreria popolare in quanto è facile da usare, leggera e ha molte funzionalità fuori dalla scatola.

Una delle caratteristiche principali di Axios è che supporta le promises, il che semplifica la gestione della risposta dal server. Ha anche un meccanismo integrato per la gestione di errori e una funzionalità chiamata Interceps che consente di aggiungere funzionalità alla richiesta e alla risposta. Inoltre, ha una funzione per trasformare automaticamente i dati di richiesta e risposta, il che semplifica la gestione dei dati JSON.

Single Page Application (SPA)React NativeNode.jsJavaScriptHTTP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati