Wiki > Tecnologie Back-end > Node.js

Logo di Node.js

Node.js

Sito web di Node.js

Node.js è anche conosciuto con il nome di Node

Condividi su

Node.js

Cos'è Node.js

Node.js è uno dei framework JavaScript più diffusi per la programmazione di web app. Progetto open source rilasciato nel 2009, Node.js è un runtime JavaScript guidato da eventi asincroni costruito sul motore JavaScript V8 di Chrome, e viene usato sia per lo sviluppo frontend che back end.

Node.js fornisce un'API di input / output non bloccante, ovvero le richieste di input / output vengono eseguite in background, senza provocare blocchi in attesa della risposta. Questo tipo di applicazione è detto asincrono perché le singole operazioni possono procedere indipendentemente dal flusso del programma principale.

Inoltre Node è diventato la base di altri framework che ne espandono le potenzialità, tra i quali i più diffusi sono Express, Hapi e Koa.

Node.js è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Mobile Developer, Full Stack Developer. Scoprile tutte!

ExpressMojitoChaiJasmineMochaJavaScriptKoaHomesteadSenecaSocket.IOSailsStylusRuntimePuppeteernpmMEANHapiGrunt

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati