Wiki > Database > BigTable

Logo di BigTable

BigTable

Sito web di BigTable

BigTable è anche conosciuto con il nome di Google BigTable

Condividi su

BigTable

Cos'è BigTable

Bigtable è un sistema di archiviazione dati NoSQL sviluppato da Google. Creato nel 2004, si tratta di un sistema proprietario, estremamente scalabile e a bassa latenza.

Google BigTable usa un modello di dati basato su ColumnFamily, più ricco dei tipici sistemi chiave/valore dei database noSQL. Si tratta di un sistema persistente e ordinato: ogni stringa nella mappa contiene una riga, colonne (di diverse tipologie) e un valore di timestamp utilizzato per l'indicizzazione. BigTable è progettato principalmente per la scalabilità: in genere funziona su petabyte di dati distribuiti su migliaia di macchine.

Inizialmente BigTable veniva usato in esclusiva all'interno di Google per i propri servizi critici, tra cui l'indicizzazione del motore di ricerca, Gmail e GSuite. A partire dal 2015 Bigtable è stato reso disponibile al pubblico, come componente opzionale della Google Cloud Platform.

BigTable è una tecnologia chiave per la carriera di Database Administrator. Scoprile tutte!

NoSQLCassandra

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati