Wiki > Database > Cassandra

Logo di Cassandra

Cassandra

Sito web di Cassandra

Cassandra è anche conosciuto con il nome di Apache Cassandra

Condividi su

Cassandra

Cos'è Cassandra

Cassandra è un DBMS (sistema di gestione di database) NoSQL open source e distribuito. Originariamente sviluppato per Facebook da Avinash Lakshman e Prashant Malik, il progetto Cassandra è stato reso open source da Facebook nel 2008 ed è migrato ad Apache nel 2009.

Apache Cassandra utilizza il sistema NoSQL al posto del tradizionale DBMS relazionale perché quest'ultimo non è adatto a gestire grandi volumi di dati non strutturati - come quelli invece in possesso di Facebook. Cassandra infatti era stato sviluppato per accelerare la ricerca all'interno del sistema di posta elettronica di Facebook.

Cassandra fornisce archivi altamente scalabili e affidabili di enormi set di dati, offrendo un'elevata disponibilità senza un punto di errore singolo. Infatti riunisce le tecnologie dei sistemi distribuiti di Dynamo e il modello di dati di BigTable di Google.

Usando il modello di cluster di Dynamo, ovvero preferendo l'architettura peer-to-peer rispetto alla configurazione master/slave utilizzata nei RDBMS, Cassandra ha la capacità di sopravvivere a intere interruzioni del data center. Come BigTable invece, Cassandra fornisce un modello di dati basato su ColumnFamily, più ricco dei tipici sistemi chiave/valore dei database noSQL.

NoSQLDynamoDBBigTableGORM (Grails)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati