Wiki > Infrastruttura Software > FTP

FTP

FTP è anche conosciuto con il nome di File Transfer Protocol

Condividi su

FTP

Cos'è FTP

File Transfer Protocol (FTP) è un protocollo usato per trasferire file tra computer su Internet. Si tratta di un protocollo basato sull'architettura client/server. È possibile infatti accedere ai file archiviati su un server FTP utilizzando un client FTP (un browser, un software FTP o una CLI).

Un server FTP può essere configurato per abilitare diversi tipi di accesso. Sebbene molti server FTP richiedano l'autenticazione con nome utente e password, i server FTP consentono anche l'accesso FTP anonimo, accessibile con nome utente ed e-mail ma senza password.

Il protocollo FTP standard non è crittografato: i dati inviati sono quindi esposti ad attacchi di pirateria informatica. Per questo sono stati sviluppati protocolli per connessioni FTP sicure, FTPS (FTP con sicurezza SSL) e SFTP (SSH File Transfer Protocol).

SFTPFTPSTCP/IP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati