Wiki > Tecnologie Back-end > JPA

JPA

JPA è anche conosciuto con il nome di Jakarta Persistence API, Java Persistence API

Condividi su

JPA

Cos'è JPA

Java Persistence API (JPA) è un'interfaccia di programmazione che consente agli sviluppatori di lavorare con i database utilizzando Java. Viene usato per archiviare, recuperare e aggiornare i dati in un database.

JPA si basa sulla tecnologia ORM (Object-Relational Mapping) per mappare gli oggetti Java alle tabelle del database e viceversa. Può essere utilizzato per eseguire operazioni CRUD (creare, leggere, aggiornare ed eliminare) sui dati e fornisce una serie di API per interrogare i dati utilizzando il Java Persistence Query Language (JPQL). Offre anche un modo per gestire transazioni, memorizzazione nella cache e controllo della concorrenza.

JPA può essere implementato da vari framework ORM come Hibernate, Eclipselink, TopLink, otlre ad essere anche usato in combinazione con tecnologie Java come Spring, Java EE e altri.

In seguito alla nuova denominazione di Java in Jakarta, JPA viene attualmente sciolto come Jakarta Persistence API.

SpringJavaHQLHibernate OGMHibernateCRUD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati