Wiki > Tecnologie Back-end > Java

Logo di Java

Java

Sito web di Java

Java è anche conosciuto con il nome di Oak

Condividi su

Java

Cos'è Java

Java è un linguaggio di programmazione generico utilizzato per lo sviluppo web. Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari in uso, in particolare per le applicazioni web client-server.

Java è stato presentato nel 1995: creato da James Gosling per l'azienda Sun Microsystems con il nome di Oak, oggi è di proprietà di Oracle, che ne cura la gestione. Si tratta di un linguaggio gratuito, orientato agli oggetti, basato sulle classi e tipizzato staticamente.

Java è progettato per avere il minor numero possibile di dipendenze di implementazione, per consentire agli sviluppatori di 'scrivere una volta, eseguire ovunque'. Così infatti recita lo slogan di Java, conosciuto con l'acronimo WORA: write once, run anywhere. Infatti il codice è multipiattaforma, e una volta eseguito su una piattaforma, non ha bisogno di essere ricompilato per essere eseguito su un'altra.

Oltre ad essere il linguaggio di programmazione, Java fa anche riferimento all'intero ecosistema che ci gravita attorno, composto da tre componenti fondamentali:

- la Java Virtual Machine (JVM), un ambiente di esecuzione virtuale, indipendente dalla piattaforma, che converte il bytecode Java in linguaggio macchina e lo esegue.

- il Java Runtime Environment (JRE), un ambiente runtime necessario per eseguire programmi e applicazioni Java.

- il Java Development Kit (JDK), il componente principale dell'ambiente Java che contiene JRE insieme al compilatore Java, al debugger Java e ad altre classi.

Java è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Mobile Developer, Full Stack Developer, Data Scientist, IT PM. Scoprile tutte!

ScalaKotlinJREJVMJDKWORAProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaJUnitJRubyJenkinsJasperReportsGWTDaggerClojureC

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati