Wiki > Metodologie di sviluppo > Programmazione strutturata

Programmazione strutturata

Condividi su

Programmazione strutturata

Cos'è la Programmazione strutturata

La programmazione strutturata è un paradigma di programmazione che enfatizza l'uso di costrutti di flusso di controllo strutturati come loop if-esle, for-while e subroutine. Incoraggia inoltre la progettazione dall'alto verso il basso, i tipi di dati strutturati e le funzioni riutilizzabili.

L'obiettivo della programmazione strutturata infatti è ridurre la complessità di un programma riducendolo in pezzi di codice più piccoli e più gestibili. In questo modo il programma è più modulare e più facile da capire, modificare e testare.

La programmazione strutturata è un concetto molto importante nell'informatica, che ha avuto un impatto enorme sul modo in cui programmiamo oggi. Ha portato allo sviluppo di molti linguaggi di programmazione, come C, Pascal e Java, che sono specificamente progettati per supportare la programmazione strutturata.

Programmazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione logicaProgrammazione imperativaProgrammazione funzionaleJavaCBare-metal programming

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati