Wiki > Metodologie di sviluppo > Programmazione imperativa

Programmazione imperativa

Programmazione imperativa è anche conosciuto con il nome di Imperative programming

Condividi su

Programmazione imperativa

Cos'è la Programmazione imperativa

La programmazione imperativa, o imperative programming, è un paradigma della programmazione informatica in cui il programma descrive i passaggi che modificano lo stato del computer. Questa programmazione dice esplicitamente al computer 'come' realizzare qualcosa, invece che concentrarsi sul 'cosa' (prerogativa invece della programmazione dichiarativa, di cui fa parte la programmazione funzionale).

La programmazione procedurale e la programmazione orientata agli oggetti (OOP) sono tipologie specifiche di programmazione imperativa. Sono quindi linguaggi di programmazione imperativi alcuni dei linguaggi più diffusi nella moderna programmazione, come la famiglia C, C# e C++, Go, Java, PHP, Python e Ruby. 

PythonProgrammazione strutturataProgrammazione logicaOCamlProgrammazione funzionaleC++JavaProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)RubyPHPGOC#C

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati