Wiki > Tecnologie Back-end > Ruby

Condividi su

Ruby

Cos'è Ruby

Ruby è un linguaggio di programmazione open source orientato agli oggetti. Creato nel 1995 da Yukihiro 'Matz' Matsumoto, Ruby si concentra su semplicità e produttività; è un linguaggio tipizzato dinamicamente, con una gestione automatica della memoria. Possiede una sintassi semplice, completamente OOP, in cui ogni tipologia di dato è trattato come un oggetto, compresi i dati semplici come i numeri interi.

Ruby supporta diversi paradigmi di programmazione, come l'orientato agli oggetti, il funzionale e l'imperativo. Si tratta di un linguaggio generico, la cui applicazione nello sviluppo web è ampiamente cresciuta grazie al framework MVC Ruby on Rails. Inoltre è cross-platform, e viene eseguito su quasi tutti i sistemi operativi, inclusi Unix, Windows e Mac OS. Il codice sorgente Ruby può essere interpretato dall'interprete Ruby ufficiale o da JRuby, un interprete basato su Java.

Ruby on RailsPuppetBackendProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaCucumberCapybaraSinatraWEBrickRackRakeRSpecJRubyRubyGemsSass

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati