Wiki > Tecnologie Back-end > Ruby on Rails

Logo di Ruby on Rails

Ruby on Rails

Ruby on Rails è anche conosciuto con il nome di Rails

Condividi su

Ruby on Rails

Cos'è Ruby on Rails

Ruby on Rails è un framework full stack e open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in Ruby. La diffusione del framework Ruby on Rails a partire dal suo rilascio nel 2004 ha dato grande impulso all'uso di Ruby come linguaggio di programmazione web.

Ruby on Rails segue l'architettura framework Model-View-Controller (MVC), per separare logica e rappresentazione per una maggiore facilità di sviluppo. Inoltre Ruby on Rails si basa su due principi di programmazione, DRY e Convention Over Configuration.

Il principio DRY (Don't Repeat Yourself, in italiano 'non ripeterti') prevede che non si ripeta codice già scritto altrove: favorendo il riciclo delle stringhe, si ottiene un codice estendibile, più pulito e facile da manutenere.

Il principio Convention Over Configuration (CoC) invece privilegia la convenzione rispetto alla configurazione, con l'idea che ci siano modalità migliori di programmare rispetto ad altre, e che quindi queste siano da adottare di default.

SinatraWEBrickRackRuby

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati