Wiki > Tecnologie Front-end > Sass

Logo di Sass

Sass

Sito web di Sass

Sass è anche conosciuto con il nome di Syntactically Awesome Style Sheets

Condividi su

Sass

Cos'è Sass

Sass (Syntactically Awesome Style Sheets) è un preprocessore CSS scritto in Ruby. Sass estende l'uso del normale CSS con variabili, regole annidate, mixin, funzioni e altro. Sass semplifica la gestione di fogli di stile di grandi dimensioni e alta complessità, mantenendo una sintassi completamente compatibile con tutte le versioni di CSS (e con ogni sua libreria).

I file scritti in Sass possono presentarsi con due estensioni diverse, che fanno riferimento alle diverse sintassi utilizzate: Sass e SCSS.

La sintassi Sass è la sintassi indentata, che usa il rientro vuoto ad inizio riga (l'indentazione, appunto) per definire i blocchi. I file che usano la sintassi SASS hanno l'estensione .sass.

I file con estensione .scss invece sono scritti con la sintassi SCSS (Sassy CSS), che usa i tradizionali punti e virgola e parentesi graffe di CSS.

Materialize CSSBootstrapCSSRubyIonicStylusSCSSPreprocessore CSSLess

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati