Wiki > Tecnologie Back-end > PHP

Logo di PHP

PHP

Sito web di PHP

PHP è anche conosciuto con il nome di PHP: Hypertext Preprocessor

Condividi su

PHP

Cos'è PHP

PHP è un linguaggio di scripting open source generico, usato per lo più nello sviluppo web. PHP è un acronimo ricorsivo: significa che l'acronimo stesso è contenuto come prima parola nello scioglimento della sigla - infatti PHP sta per PHP: Hypertext Preprocessor.

Creato nel 1994 da Rasmus Lerdorf e rilasciato l'anno successivo, PHP è un linguaggio di scripting interpretato lato server. È stato progettato per creare pagine web dinamiche, integrate efficacemente con i database; può essere incorporato direttamente all'interno del codice HTML di una pagina web. Queste caratteristiche rendono PHP un linguaggio estremamente diffuso nella programmazione web, e parte integrante di stack come LAMP, WAMP e MAMP.

I file che contengono codice PHP presentano comunemente estensioni come .php o .phtml.

PHP è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Mobile Developer, Full Stack Developer, Database Administrator, CRM Specialist. Scoprile tutte!

Programmazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaPHPUnitCakePHPPHPSpecLAMPHomesteadBladeXAMPPWampServerWAMPMAMPZend FrameworkYii FrameworkWordPressLaravelJoomlaDrupalCodeIgniter

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati