Wiki > Tecnologie Back-end > WordPress

Condividi su

WordPress

Cos'è WordPress

WordPress è un sistema di gestione di contenuti (CMS) open source e gratuito basato su PHP e MySQL. Si tratta di una interfaccia utente web-based per la creazione, la pubblicazione e l'aggiornamento di contenuti.

Rilasciato nel 2004, WordPress è diventato il CMS più utilizzato a livello globale: da allora viene costantemente aggiornato, per migliorarne facilità d'uso e funzionalità. Uno degli ultimi update ha introdotto l'editor a blocchi Gutenberg, che ha rivoluzionato l'esperienza di gestione dei contenuti per gli utenti del CMS.

L'aspetto grafico della pagina web viene definito dal tema, un template che può essere personalizzato o modificato a seconda delle esigenze. Inoltre le funzionalità base di WordPress possono essere ampliate grazie ai plug-in, pacchetti di funzionalità che possono essere installati con facilità. Questo semplifica la gestione dei contenuti anche da parte di chi non ha conoscenze specifiche in ambito informatico. Inoltre l'ampia comunità di sviluppatori e utenti che gravita attorno a WordPress assicura la più ampia disponibilità di temi, plugin ed supporto per la loro implementazione.

Non bisogna confondere il CMS WordPress con wordpress.com, sito che fornisce una soluzione di CMS WordPress + hosting da parte dei creatori stessi del CMS.

WordPress è una tecnologia chiave per la carriera di Front End Developer, CRM Specialist. Scoprile tutte!

GutenbergPHPCMS

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati