Wiki > Database > MySQL

Condividi su

MySQL

Cos'è MySQL

MySQL è un sistema di gestione di database relazionali (RDBMS) gratuito e open source che utilizza SQL (Structured Query Language). MySQL, pronunciato "My S-Q-L" o "My Sequel", è scritto in C e C++ ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Introdotto nel 1998, MySQL è il database relazionale open source più popolare e utilizzato al mondo. Open source e scaricabile gratuitamente, è ampiamente utilizzato per le applicazioni web e per le soluzioni embedded, ed è una popolare alternativa ad altre soluzioni SQL proprietarie grazie alla sua velocità e affidabilità.

MySQL è stato acquisito da Oracle nel 2009. In seguito a questa acquisizione, gli sviluppatori originali di MySQL hanno creato un fork del progetto, che utilizza lo stesso dialetto di SQL e offre per lo più le stesse funzionalità, ma viene sviluppato in modo indipendente: MariaDB.

MySQL è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Full Stack Developer, Data Scientist, Database Administrator, IT PM. Scoprile tutte!

XAMPPWordPressWampServerSQLRDBMSMS SQL ServerMariaDBMAMPLAMPHomesteadDatabase relazionale

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati