Wiki > Database > Database relazionale

Database relazionale

Database relazionale è anche conosciuto con il nome di Relational database, RDB

Condividi su

Database relazionale

Cos'è un Database relazionale

Un database relazionale, o RDB (Relational database), è un modello di database che salva i dati strutturandoli su tabelle, righe e colonne collegate tra loro tramite relazioni. Ogni tabella in un database relazionale è strutturata in record (righe) e attributi (colonne). Nella terminologia informatica, le righe sono chiamate anche 'tuple', le colonne 'attributi' e le tabelle stesse 'relazioni'. 

Le tabelle del database relazionale spesso includono un identificatore univoco per ogni riga all'interno della tabella, chiamato chiave primaria, che consente di indicizzare i dati e può essere utilizzata per condividere valori tra tabelle all'interno di un database. Sono definiti chiavi esterne i valori importati da altre tabelle. Una singola colonna può essere chiave primaria se ha un valore univoco per ogni riga, altrimenti la chiave può essere composta da più colonne che insieme formano una combinazione univoca di valori.

I dati salvati in un database relazionale vengono interrogati usando il linguaggio SQL (Structured Query Language). Le query SQL sono usate per creare, leggere, modificare ed eliminare dati e tabelle (operazioni CRUD).

Alcuni degli esempi più diffusi di database relazionali sono mySQL, MariaDB, MS SQL Server, PostreSQL, SQlite.

MySQLMS SQL ServerMariaDBPostgreSQLSQLRDBMSNoSQLCRUD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati