Wiki > Database > SQL

SQL

SQL è anche conosciuto con il nome di structured English query language, SEQUEL, Structured Query Language

Condividi su

SQL

Cos'è SQL

Structured Query Language (SQL) è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare, modificare e gestire i dati in un database relazionale. Si tratta nello specifico di un linguaggio specifico di dominio (DSL) usato per comunicare con i sistemi di gestione di database relazionali (RDBMS). Inizialmente era conosciuto come SEQUEL, structured English query language. Tracce di questa origine sono rimaste nel modo di pronunciare la sigla SQL, può essere letta sia come "sequel" che come "S-Q-L".

SQL è IL linguaggio di interrogazione del database, che si basa sul "modello relazionale", definito dal professor E.F. Codd, dell'IBM negli anni '60 e '70. Oltre ad essere uno standard nella pratica, è anche uno standard ufficiale riconosciuto dall'American National Standards Institute (ANSI) e dall'International Organization for Standardization (ISO).

SQL è un linguaggio così popolare per gli utenti di database grazie alla sua facilità d'uso e al modo efficace in cui organizza, interroga, manipola ed elimina i dati (funzioni CRUD) ed esegue una vasta gamma di altre funzioni per trasformare enormi raccolte di dati strutturati in informazioni utilizzabili.

Per questo motivo è stato incorporato in numerosi prodotti di database commerciali, come MySQL, Oracle, MS SQL Server, PostgreSQL, IBM DB2 e altri. Il suo influsso è tale che la categoria dei database non relazionali come MongoDB e DynamoBD viene definita noSQL proprio a causa della mancanza di programmazione SQL.


SQL è una tecnologia chiave per la carriera di Data Scientist, Database Administrator, IT PM. Scoprile tutte!

Domain-specific language (DSL)Fat-Free FrameworkMySQLT-SQLMS SQL ServerPostgreSQLDatabase relazionaleNoSQLRDBMSHQLCRUD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati