Wiki > Database > JDBC

JDBC

JDBC è anche conosciuto con il nome di Java Database Connectivity

Condividi su

JDBC

Cos'è JDBC

JDBC (Java DataBase Connectivity) è un'API che consente di eseguire query SQL all'interno di un'applicazione Java. La connessione al database e le traduzioni delle query necessarie sono gestite dal driver JDBC. In pratica consente alle applicazioni Java di connettersi e interrogare un'ampia gamma di database, come Java DB, MySQL, PostgreSQL, DB2.

È stata rilasciata per la prima volta nel 1997 da Sun Microsystems; oggi è sviluppata da Oracle e fa parte della Java SE (Java Standard Edition).

La sostanziale differenza tra JDBC e ODBC è che JDBC è progettato specificamente per le applicazioni Java, mentre ODBC è indipendente dal linguaggio. È possibile utilizzare un "ponte" per tradurre i comandi tra le due API. Ad esempio, un bridge JDBC-to-ODBC consente di collegarsi a qualsiasi origine dati accessibile tramite ODBC nell'ambiente host della JVM.

ODBCSQLJavaCppDBAPI

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati