Wiki > Database > ODBC

ODBC

ODBC è anche conosciuto con il nome di Open Database Connectivity

Condividi su

ODBC

Cos'è ODBC

Open Database Connectivity (ODBC) è un'API standard per l'accesso ai sistemi di gestione di database (DBMS) scritta in C. 

Esistendo moltitudini di database diversi, è fondamentale avere un modo standard per trasferire i dati da e verso ogni tipo di database. Per questo motivo, il gruppo SQL Access ha creato lo standard ODBC nel 1992. Qualsiasi applicazione che supporti ODBC può accedere alle informazioni di un database compatibile con ODBC, indipendentemente dal sistema di gestione del database utilizzato. Non solo, ODBC è anche indipendente dai sistemi di database e dai sistemi operativi; un'applicazione scritta utilizzando ODBC può essere trasferita su altre piattaforme, sia sul lato client che su quello server, con poche modifiche al codice di accesso ai dati.

Il funzionamento di ODBC è relativamente semplice: installato il driver di database ODBC sul sistema, applicazioni esterne si possono connettere e accedere alle informazioni del database con una serie di comandi ODBC standard, che vengono quindi tradotte dal driver in comandi compresi dal sistema proprietario del database.

JDBCC

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati