Wiki > Server > LAMP

LAMP

Condividi su

LAMP

Cos'è LAMP

LAMP è un acronimo che fa riferimento a Linux, Apache, MySQL e PHP. Insieme, queste quattro tecnologie compongono uno stack di tecnologie gratuite e open source, utilizzabili per creare un server web completo.

Linux infatti è molto diffuso come sistema operativo nei server web, perché economico e facile da mantenere. Apache (Apache HTTP Server) è il software necessario per servire le pagine web su internet tramite il protocollo HTTP. MySQL è uno dei sistemi di gestione database (DBMS) più diffusi, usato in combinazione con il linguaggio di scripting web PHP per creare pagine web dinamiche.

In alcuni casi, le lettere M e P possono fare riferimento anche ad altre tecnologie, che sostituiscono quelle canoniche: MariaDB al posto di MySQL, e Perl o Python al posto di PHP.

Lo stack 'AMP' viene usato anche su sistemi operativi Windows e Mac: la versione Windows si chiama WAMP, mentre la versione Mac MAMP.  

LAMP è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Full Stack Developer. Scoprile tutte!

DrupalMySQLPythonPerlXAMPPWAMPPHPMEANMAMP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati