Wiki > Tecnologie Back-end > Python

Condividi su

Python

Cos'è Python

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti noto per la sua chiarezza, potenza e flessibilità. Si tratta di un linguaggio interpretato, il che significa che un interprete legge ed esegue il codice direttamente, senza compilazione.

Creato da Guido van Rossum nel 1989 e rilasciato nel 1991, Python deve il proprio nome al gruppo comico Monty Python, di cui lo sviluppatore era un grande fan. Si tratta di un linguaggio rapido da apprendere, comprendere e usare, con una sintassi pulita e uniforme. La filosofia alla base della creazione di Python infatti si concentra principalmente sulla leggibilità e manutenibilità del codice.

Il linguaggio viene fornito con una vasta libreria standard per l'elaborazione di stringhe, protocolli Internet, unit testing, registrazione, profilazione e analisi del codice Python, e interfacce del sistema operativo. Inoltre è possibile potenziare ed allargare le funzionalità di Python grazie alle estensioni di terze parti.

Python è una tecnologia chiave per la carriera di Back End Developer, Data Scientist, IT PM. Scoprile tutte!

WSGIWAMPTurboGearsTornadoSanicQuixotePyramidPycnicProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaPlotly.jsMorePathMasoniteMAMPLAMPHugGrowlerGrokFastAPIFalconEveDashCubicWebCircuitsCherryPyBottleAIOHTTP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati