Wiki > Tecnologie Back-end > Zope

Logo di Zope

Zope

Sito web di Zope

Zope è anche conosciuto con il nome di Z Object Publishing Environment

Condividi su

Zope

Cos'è Zope

Z Object Publishing Environment (Zope) è un server web open source basato su Python. Zope è interamente costruito su standard aperti come XML-RPC, DOM e WebDAV. Include un database transazionale che memorizza contenuti, modelli HTML, script e un motore di ricerca, oltre a un RDBMS.

Dal suo rilascio nel 1998, Zope continua a crescere, e si compone allo stato attuale di molte applicazioni, framework, librerie e strumenti distinti. Fanno parte dell’ecosistema Zope:

ZTK - Zope Toolkit: è un insieme di librerie destinate al riutilizzo da parte di progetti per sviluppare applicazioni web o framework web.

ZCA - Zope Component Architecture: è un framework che fornisce servizi per la definizione, la registrazione e la ricerca dei componenti. 

ZPT - Zope Page Templates: è il meccanismo di creazione dei modelli di Zope.

CMF - Content Management Framework: è una piattaforma potente e personalizzabile per la creazione di applicazioni di gestione dei contenuti basate su Zope Application Server.

Repoze: integra le tecnologie Zope con WSGI e middleware Python riutilizzabile.

ZODB - Zope Object Database: è un database di oggetti nativo, consentendo di lavorare con qualsiasi paradigma che può essere espresso in Python.

PythonGrok

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati