Wiki > Metodologie di sviluppo > Programmazione logica

Programmazione logica

Condividi su

Programmazione logica

Cos'è la Programmazione logica

La programmazione logica è un paradigma di programmazione che enfatizza l'uso del ragionamento logico per risolvere i problemi. Utilizza un modello di programmazione dichiarativo e dichiarazioni logiche per rappresentare fatti e regole, consentendo al sistema di capire automaticamente come risolvere il problema. La programmazione logica è particolarmente adatta a problemi che comportano molti ragionamenti e inferenze, come l'elaborazione del linguaggio naturale e la rappresentazione della conoscenza. È anche usato nell'intelligenza artificiale e nel machine learning.

Una caratteristica chiave della programmazione logica è la capacità di esprimere relazioni complesse in modo semplice, chiaro e conciso. Usando le dichiarazioni logiche, il programmatore può esprimere relazioni tra fatti e regole diversi in un modo che sia facile da capire ed elaborare.

I linguaggi di programmazione logica più popolari sono Prolog e Datalog. Prolog è un linguaggio di programmazione logica utilizzato per l'elaborazione del linguaggio naturale, mentre Datalog è un linguaggio di programmazione logica ottimizzato per interrogare i database di grandi dimensioni.

Intelligenza ArtificialeMachine LearningProgrammazione strutturataProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaProgrammazione funzionaleBare-metal programming

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati