Wiki > Metodologie di sviluppo > Programmazione funzionale

Programmazione funzionale

Programmazione funzionale è anche conosciuto con il nome di FP, Functional Programming

Condividi su

Programmazione funzionale

Cos'è la Programmazione funzionale

La programmazione funzionale (FP, in inglese Functional Programming) è uno stile di programmazione software basato sulla valutazione di funzioni matematiche. È uno stile di programmazione dichiarativo: utilizza espressioni logiche chiaramente definite, senza tuttavia indicare ciò che il computer dovrebbe fare in ogni passaggio. Ha il proprio focus sul cosa risolvere, piuttosto che sul come risolverla, e per questo si contrappone allo stile di programmazione imperativo, come ad esempio la programmazione orientata agli oggetti.

Una caratteristica della programmazione funzionale sono gli oggetti immutabili. Una volta definito il valore di un oggetto immutabile, questo non può più essere modificato - al contrario, vengono create e modificate copie dell'oggetto. Questo approccio aumenta la sicurezza dei dati e semplifica il debug.

Lisp è l'esempio più vecchio di linguaggio funzionale; parlando di linguaggi più moderni, ci sono Haskell, Clojure, Erlang, F# e Scala, e i linguaggi della famiglia ML, come OCaml.

Programmazione strutturataProgrammazione logicaOCamlScalaProgrammazione imperativaHaskellF#ErlangElixirClojure

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati