Wiki > Tecnologie Back-end > Scala

Condividi su

Scala

Cos'è Scala

Scala è un linguaggio di programmazione conciso e di alto livello, che supporta la programmazione funzionale e orientata agli oggetti. Si tratta di un linguaggio tipizzato staticamente, introdotto nel 2003 e creato per rispondere alle critiche mosse al linguaggio Java. Per questo Scala ha una sintassi simile a Java, compila il bytecode Java ed è rivolto principalmente alla Java Vistual Machine (JVM). Tuttavia, ci sono diverse differenze chiave ispirate a linguaggi come Haskell.

Le caratteristiche principali di Scala sono la digitazione statica avanzata con inferenza del tipo, i tipi di funzione, corrispondenza del modello, parametri impliciti e conversioni, sovraccarico dell'operatore, costrutti di concorrenza e completa interoperabilità con Java.

Scala è una tecnologia chiave per la carriera di Data Scientist, Data Engineer. Scoprile tutte!

Programmazione funzionaleProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)JVMJavaHaskell

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati