Wiki > Tecnologie Back-end > OCaml

Condividi su

OCaml

Cos'è OCaml

OCaml è un linguaggio di programmazione general purpose ad alte prestazioni, che pone l'accento sull'espressività e sulla sicurezza. Progetto open source, OCaml è attivamente mantenuto ed esteso dall'INRIA (Istituto Nazionale Francese per la Ricerca in Informatica e Controllo). Venne sviluppato a metà degli anni novanta come successore del linguaggio CAML (Categorical Abstract Machine Language), con l'aggiunta della O per sottolinearne l'estensione ad oggetti.

OCaml infatti unisce in modo potente i tre paradigmi di programmazione dominanti (funzionale, imperativo e orientato agli oggetti). Il suo sistema di tipi facilita la costruzione di codice affidabile, garantendo al contempo una notevole agilità durante il refactoring e l'evoluzione del codice. OCaml è noto per le sue elevate prestazioni, oltre che per le sue caratteristiche di alto livello (sistema runtime efficiente e compilatori nativi).

CAMLProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)Programmazione imperativaProgrammazione funzionale

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati