Wiki > Tecnologie Back-end > Maven

Logo di Maven

Maven

Sito web di Maven

Maven è anche conosciuto con il nome di Apache Maven

Condividi su

Maven

Cos'è Maven

Apache Maven è uno strumento di automazione build usato principalmente per i progetti Java, sviluppato e gestito dalla Apache Software Foundation. Rende più facile gestire e mantenere grandi progetti fornendo una struttura coerente e una serie di convenzioni su come organizzare il progetto, aiutando gli sviluppatori ad automatizzare il processo di build, test e distribuzione del software. 

Una delle caratteristiche principali di Maven è la sua capacità di gestire le dipendenze. Maven tiene traccia di tutte le librerie e di altre dipendenze di cui un progetto ha bisogno e le scarica automaticamente quando sono necessari. Ciò rende facile per gli sviluppatori utilizzare librerie esterne nei loro progetti senza doverle scaricare e gestirle manualmente.

Maven usa un approccio dichiarativo per specificare la build e le dipendenze del progetto. Maven utilizza un file XML chiamato pom.xml (project object model) per gestire le dipendenze del progetto, i plugin e la configurazione di build. Fornisce inoltre una serie di plug-in integrati per attività comuni e può essere esteso con plugin personalizzati. È ampiamente utilizzato nei progetti Java e può anche essere integrato con altri strumenti come Jenkins per l'integrazione e la distribuzione continua (CI/CD).

SpringJenkinsJavaGradleCI/CD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati