Wiki > Platform, Software & Tools > Jenkins

Logo di Jenkins

Jenkins

Sito web di Jenkins

Jenkins è anche conosciuto con il nome di Hudson

Condividi su

Jenkins

Cos'è Jenkins

Jenkins è un server open source di CI/CD (Continuous Integration, integrazione continua, e Continuous Deployment, implementazione continua) scritto in Java. Si tratta di uno strumento multipiattaforma, infatti include pacchetti per Linux, Mac OS X, Windows, FreeBSD e OpenBSD.

Jenkins consente di automatizzare le diverse fasi del ciclo di vita del software, dalla compilazione al test alla distribuzione. È possibile programmare l'esecuzione di determinate attività con la pianificazione simile a cron o utilizzando trigger, ad esempio per fare il commit del proprio codice all’interno di una repository, lanciare test ed analizzarne i risultati per avere un feedback immediato sulla sua qualità. Le funzionalità di Jenkins sono poi potenziate dal grande numero di plug-in compatibili, sviluppati e diffusi dalla comunità di utenti e developer che lo usa.

Il progetto Jenkins è nato nel 2004 con il nome di Hudson: nel 2011 tuttavia la community l'ha ribattezzato Jenkins dopo una disputa con Oracle per il nome registrato Hudson.

Jenkins è una tecnologia chiave per la carriera di Site Reliability Engineer, DevOps Engineer. Scoprile tutte!

MavenPlaywrightJavaCI/CD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati