Quanto guadagna un DevOps Engineer in Italia? Scopri la progressione del salario nel corso della sua carriera:
Il DevOps è un professionista che combina l’ambito tecnico di codifica con le operazioni ICT. Si occupa di creazione e implementazione software, di analisi dei dati e in generale di tutto ciò che aumenta la produttività delle operazioni di ambito informatico.
Le competenze tecniche di programmazione e codifica sono utili al DevOps per avere una visione chiara del ciclo di vita dello sviluppo software e degli strumenti di automazione per pipeline digitali (CI/CD, Continuous Integration / Continuous Delivery).
Le attività principali di un DevOps sono:
Il percorso per diventare DevOps non è lineare: trattandosi di una figura ibrida, a metà tra due mondi, deve avere competenze che spaziano molto. In altre parole, è una professionalità che va costruita: infatti si diventa DevOps dopo aver acquisito competenze in uno dei due rami fondamentali - operations o programmazione - per poi acquisire anche altre competenze nel secondo ramo, e spostarsi su quella linea di confine e terra di frontiera che è il devops.
Alcune delle competenze principali da imparare per definirsi un DevOps sono:
Collaborazione e comunicazione: i DevOps lavorano a stretto contatto con sviluppatori di software, amministratori di sistema e altri professionisti IT, quindi sono essenziali forti capacità di collaborazione e comunicazione.
Programmazione: molti ingegneri DevOps hanno esperienza nella programmazione e hanno familiarità con almeno un linguaggio di programmazione di alto livello.
Gestione dell'infrastruttura e della configurazione: i DevOps dovrebbero avere familiarità con strumenti come Ansible, Chef e Puppet, utilizzati per automatizzare l'implementazione e la gestione dell'infrastruttura e delle applicazioni.
Integrazione e distribuzione continue (CI/CD): gli ingegneri DevOps devono avere familiarità con i principi di CI/CD e strumenti come Jenkins e Kubernetes, utilizzati per automatizzare la creazione, il test e la distribuzione del software.
Monitoraggio e registrazione: gli ingegneri DevOps dovrebbero avere familiarità con gli strumenti utilizzati per monitorare le prestazioni e la disponibilità di sistemi e applicazioni, come Nagios e Splunk.
Containerizzazione: la familiarità con le tecnologie di containerizzazione come Docker è spesso utile per gli ingegneri DevOps.
La carriera di un DevOps si snoda attraverso diversi passaggi. Come ingegnere DevOps junior si inizia a lavorare sotto la supervisione di un ingegnere senior, imparando gli strumenti e i processi tipici della posizione, e sperimentando l'impostazione e la manutenzione di pipeline di build e deployment, il monitoraggio dei sistemi e la scrittura di script per automatizzare le attività.
Le responsabilità crescono di pari passo alle competenze, fino a diventare quella figura senior sotto la quale il processo è iniziato: infatti come ingegnere DevOps senior si è responsabili della guida di un team di ingegneri DevOps e della collaborazione con sviluppatori di software, amministratori di sistema e altri professionisti IT.
La carriera si sviluppa poi verso posizioni sempre più manageriali, che includono la definizione della strategia generale per le pratiche e gli strumenti DevOps, la guida l'adozione delle pratiche DevOps in tutta l'organizzazione.
Nei prossimi anni possiamo prevedere questi trend rilevanti nel mondo DevOps.
L'uso di tecnologie cloud-native, come i container, i microservizi e le architetture serverless, continuerà a crescere, poiché le organizzazioni cercano di aumentare la velocità e l'agilità dei processi di sviluppo e distribuzione del software. L'adozione di pratiche CI/CD si diffonderà sempre di più, così come l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico in contesti sempre nuovi. Questo farà crescere la domanda di professionisti capaci di controllare e implementare questi processi - ovviamente i DevOps.
Un altro punto che resta fondamentale è la sicurezza informatica: visto che le organizzazioni si affidano sempre più ai software, la necessità di garantire la sicurezza delle applicazioni e dei sistemi diventerà sempre più importante. A questo si aggiunge una consapevolezza maggiore da parte degli utenti sugli aspetti riguardanti la privacy e la sicurezza dei dati personali.
Non sai come cercare il tuo prossimo DevOps? Entra in contatto con i nostri talent, e scrivete insieme la descrizione per la tua offerta di lavoro per DevOps!
inserimento diretto presso il cliente a tempo indeterminato RAL commisurata all'esperienza e range tra 50-55k sede di lavoro: Bologna con possibilità di smartworking al 40% Per importante cliente, gruppo multiutility,stiamo cercando un/una Clo...
Microsoft AzureGoogle Cloud PlatformAWS
Siamo specializzati nel valorizzare il tuo profilo digital.
Il nostro servizio è pensato e costruito per i professionisti del settore tech, proprio come te. Ci impegniamo giorno dopo giorno per fornire una piattaforma centrata sulla tua carriera, sulle tue competenze, sulla tua persona.
Sappiamo valorizzare al massimo il tuo profilo, per una carriera digitale al top.
Registrati