Wiki > Infrastruttura Software > Docker

Condividi su

Docker

Cos'è Docker

Docker è una piattaforma di containerizzazione open source che consente di distribuire le applicazioni in contenitori leggeri e autonomi, i container. La containerizzazione semplifica la distribuzione e l'esecuzione delle applicazioni in qualsiasi ambiente, indipendentemente dall'infrastruttura sottostante. Docker è diventato popolare negli ultimi anni grazie alla sua facilità d'uso e alla capacità di fornire un ambiente coerente e portatile per le applicazioni, diventando una colonna portante dell'approccio DevOps insieme a Kubernetes.

Docker dunque fornisce una serie di strumenti e servizi per la creazione, la distribuzione e la gestione di applicazioni containerizzate, tra cui Docker Engine, Docker Compose e Docker Hub. Inizialmente scritto per funzionare con Linux, è implementabile anche su MS Windows e Apple.


Docker è una tecnologia chiave per la carriera di Site Reliability Engineer, System Administrator, DevOps Engineer. Scoprile tutte!

DevOpsVagrantKubernetesContainerAnsible

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati