Wiki > Termini generali > Container

Container

Container è anche conosciuto con il nome di contenitore

Condividi su

Container

Cos'è Container

Nel contesto informatico un container - o contenitore - è un pacchetto leggero, autonomo ed eseguibile che include tutto ciò che è necessario per eseguire un'applicazione: il codice, un runtime, le librerie, le variabili d'ambiente e i file di configurazione.

I container sono un modo per impacchettare e distribuire le applicazioni in modo isolato dal sistema host e dagli altri container. In questo modo è facile distribuire ed eseguire le applicazioni in qualsiasi ambiente, indipendentemente dall'infrastruttura sottostante. Stanno diventando sempre più popolari per creare, distribuire ed eseguire applicazioni in ambienti cloud e ibridi.

I principali vantaggi che offre un'architettura a container sono:

  • Portabilità: I container possono essere facilmente spostati da un ambiente all'altro, facilitando la distribuzione delle applicazioni in ambienti diversi.
  • Isolamento: I container sono isolati l'uno dall'altro e dal sistema host, il che rende più facile gestire le dipendenze ed evitare i conflitti.
  • Efficienza delle risorse: I container sono leggeri e utilizzano meno risorse rispetto alle macchine virtuali tradizionali, rendendone più conveniente l'esecuzione.
  • Scalabilità: I container possono essere facilmente scalati verso l'alto o verso il basso per soddisfare le mutevoli esigenze, rendendo più semplice la creazione e l'esecuzione di applicazioni scalabili.

HerokuDevOpsDockerKubernetesCI/CD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati