Wiki > Termini generali > DevOps

DevOps

Condividi su

DevOps

Cos'è DevOps

DevOps è un insieme di pratiche e strumenti usati per migliorare la collaborazione e la comunicazione tra i team di sviluppo e operazioni, automatizzando il processo di sviluppo e distribuzione del software, rendendolo più veloce ed efficiente.

Una delle caratteristiche principali di DevOps è l'automazione di compiti ripetitivi all'interno del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) per migliorare la velocità, l'affidabilità e la qualità delle versioni software.

Le pratiche DevOps includono integrazione continua (CI) e distribuzione continua (CD), che consentono ai team di creare, testare e distribuire il codice in modo rapido e frequente. Incorpora inoltre il monitoraggio, la registrazione e l'osservabilità per garantire che le applicazioni siano in esecuzione senza intoppi e per identificare e risolvere rapidamente i problemi.

DevOps utilizza anche una varietà di strumenti per automatizzare il processo di sviluppo del software, come sistemi di controllo delle versioni, strumenti di automazione e tecnologie di containerizzazione (come Kubernetes e Docker). Questi strumenti consentono ai team di gestire e tracciare facilmente le modifiche al codice, automatizzare il processo di build e distribuzione e garantire che il codice sia in esecuzione in un ambiente coerente.

SentryKubernetesDockerContinuous Integration (CI)Continuous Delivery (CD)ContainerCI/CD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati