Wiki > Metodologie di sviluppo > Continuous Integration (CI)

Continuous Integration (CI)

Continuous Integration (CI) è anche conosciuto con il nome di Integrazione Continua, CI, Continuous Integration

Condividi su

Continuous Integration (CI)

Cos'è la Continuous Integration (CI)

Continuous Integration (CI), in italiano Integrazione Continua, fa riferimento ad una pratica di sviluppo software che spinge i programmatori ad integrare le proprie modifiche al codice su base continuativa. Sono preferite quindi tante piccole modifiche rispetto ad un'unica modifica di grandi dimensioni, come invece succede nell'approccio tradizionale.

Questa modalità di lavoro consente di fare il controllo qualità del codice ad ogni nuova integrazione. Quindi il controllo qualità viene svolto già nei primi stadi di sviluppo, aiutando ad individuate tempestivamente bug ed errori di integrazione.

L'approccio di Integrazione Continua viene spesso usato in tandem con quello di Distribuzione Continua (Continuous Delivery, CD), indicati con la sigla CI/CD. 

DevOpsCI/CDContinuous Delivery (CD)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati