Wiki > Metodologie di sviluppo > Continuous Delivery (CD)

Continuous Delivery (CD)

Continuous Delivery (CD) è anche conosciuto con il nome di Distribuzione Continua, CD, Continuous Delivery

Condividi su

Continuous Delivery (CD)

Cos'è la Continuous Delivery (CD)

Continuous Delivery (CD, in italiano Distribuzione Continua) fa riferimento ad una metodologia per lo sviluppo e la distribuzione del software, che permette di consegnare codice in modo veloce, affidabile e continuo.

La finalità per cui è stato sviluppato l'approccio CD è distribuire software di qualità più alta in tempi minori (e quindi con costi minori). Tale metodologia si basa quindi sulla consegna molto ravvicinata di piccole modifiche, che vengono testate e verificate. Si cerca di mantenere la minore differenza possibile tra ambiente di test e produzione, utilizzando processi di test e distribuzione automatizzati per velocizzare i diversi passaggi.

La CD viene spesso integrata alla metodologia di Continuous Integration, formando l'approccio di CI/CD che si applica su ogni fase del ciclo di vita del software, dalla prima linea di codice al software completo consegnato all'utente.

CI/CDContinuous Integration (CI)

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati