Wiki > Infrastruttura Software > Ansible

Condividi su

Ansible

Cos'è Ansible

Ansible è una piattaforma software open source per l'automazione e la gestione dell'infrastruttura IT, creata da Red Hat. È progettato per automatizzare le attività ripetitive e distribuire rapidamente le applicazioni e può essere utilizzato per gestire un'ampia gamma di sistemi, inclusi server, dispositivi di rete e risorse cloud.

Ansible si basa su una semplice sintassi YAML e utilizza un'architettura basata su push tramite SSH, il che significa che invia comandi ai nodi che gestisce anziché richiedere l'installazione di agenti su tali nodi. L'operatività viene gestita attraverso playbook Ansible, ovvero modelli di attività di automazione eseguite senza necessità di coinvolgimento umano.

Il nome "ansible" viene dalla fantascienza: fa riferimento ad una macchina capace di comunicazioni istantanee o superluminali.

Ansible è una tecnologia chiave per la carriera di DevOps Engineer. Scoprile tutte!

DockerYAMLKubernetes

scopri il tuo settore tech & digital

Questo test è progettato per aiutarti a esplorare il vasto mondo dell'IT.

Il test consiste in 15 domande a risposta multipla. Ricorda, non ci sono risposte giuste o sbagliate. Sii onesto e scegli le opzioni che riflettono meglio i tuoi interessi e le tue attitudini

Al termine del test, riceverai un suggerimento sui tre settori più adatti in base alle tue risposte.

Ricorda che questo test è solo un punto di partenza per la tua esplorazione professionale. Ti incoraggiamo ad approfondire ulteriormente i settori suggeriti e a considerare le tue passioni e obiettivi personali nella scelta della tua carriera.

Trova ora il tuo prossimo talento

Scopri di più