Wiki > Infrastruttura Software > Ansible

Condividi su

Ansible

Cos'è Ansible

Ansible è una piattaforma software open source per l'automazione e la gestione dell'infrastruttura IT, creata da Red Hat. È progettato per automatizzare le attività ripetitive e distribuire rapidamente le applicazioni e può essere utilizzato per gestire un'ampia gamma di sistemi, inclusi server, dispositivi di rete e risorse cloud.

Ansible si basa su una semplice sintassi YAML e utilizza un'architettura basata su push tramite SSH, il che significa che invia comandi ai nodi che gestisce anziché richiedere l'installazione di agenti su tali nodi. L'operatività viene gestita attraverso playbook Ansible, ovvero modelli di attività di automazione eseguite senza necessità di coinvolgimento umano.

Il nome "ansible" viene dalla fantascienza: fa riferimento ad una macchina capace di comunicazioni istantanee o superluminali.

Ansible è una tecnologia chiave per la carriera di DevOps Engineer. Scoprile tutte!

DockerYAMLKubernetes

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati