Wiki > Infrastruttura Software > Terraform

Condividi su

Terraform

Cos'è Terraform

Terraform è uno strumento per costruire, modificare e versionare l'infrastruttura in modo sicuro ed efficiente. È uno strumento open-source sviluppato da HashiCorp che consente di definire l'infrastruttura come codice (infrastructure-as-code, IAC) e di gestirla attraverso file di configurazione dichiarativi.

Con Terraform è possibile utilizzare un unico file di configurazione per gestire le risorse infrastrutturali su più provider cloud, tra cui AWS, Azure e Google Cloud. Ciò consente di creare, aggiornare e gestire le risorse infrastrutturali in modo prevedibile e ripetibile.

Terraform è tipicamente utilizzato da DevOps e sistemisti per automatizzare il provisioning e la gestione delle risorse infrastrutturali, come macchine virtuali, account di storage e risorse di rete. Può anche essere usato per gestire la configurazione delle risorse infrastrutturali, come l'installazione del software e l'impostazione delle regole del firewall.

Terraform è una tecnologia chiave per la carriera di DevOps Engineer. Scoprile tutte!

KubernetesCI/CD

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati